KR-SPIN ROTOMATIC
FIMAL TRASFORMA LA SEZIONATRICE ORIZZONTALE
IN UN CENTRO DI LAVORO AUTOMATICO
Centro di sezionatura orizzontale per pannelli studiato per rispondere sia alle esigenze di produzione in serie che di produzione one-off (dette lotto uno), senza gravare su i tempi macchina.
Grazie all’innovativo sistema ROTOMATIC, il quale trasferisce automaticamente la striscia generata dopo il primo taglio longitudinale al taglio trasversale, la produttività e la precisione del manufatto non dipendono più dall’operatore al quale viene richiesto di provvedere solo allo scarico dei pezzi finiti.
Produttività
Flessibilità
25% maggior capacità produttiva
40% lavoro operatore in meno
100% certezza tempi produzione
STRUTTURA GENERALE
Basamento in tubolare di acciaio saldato a reticolo a corpo unico, lavorato con macchina utensile a controllo numerico in unico piazzamento per la precisione delle singole quote e ortogonalità delle superfici.
Piano di lavoro in acciaio con costole di rinforzo ricoperto da piani in bachelite antigraffio per la salvaguardia dei panelli durante ogni fase di lavorazione.
Due pressori di robusta struttura ad azioni indipendenti per garantire la tenuta del pannello davanti e dietro la linea di taglio e tenuta della striscia in zona taglio trasversale.
Movimentati pneumaticamente, bilanciati da barra di torsione e cremagliera, con regolatori di pressione esterni facilmente accessibili.
Bandelle basculanti e barra di emergenza evitano la collisione accidentale con le lame o lo schiacciamento.


SPINTORE ROTOMATIC
Barra spintore a struttura tubolare di forte spessore per garantire rigidità e precisione, motore brushless per la movimentazione con sistema barra di torsione e pignone e cremagliera in acciaio temprato e rettificato a garanzia della precisione dei posizionamenti. Scorrimento su travi con profilo ad H di forte spessore sempre per garantire stabilità e precisione nel tempo.
Dotato di 8 pinze totali con regolazione della pressione di pinzatura, 4 di queste pinze sono rotative (sistema ROTOMATIC) attraverso una ralla posizionata sullo spintore stesso e traslanti su guide lineari, pattini a ricircolo di sfere, movimentate da un motore brushless per il trasferimento della striscia dall’area di taglio longitudinale a quella di taglio trasversale.
Supporto pannello nel posteriore macchina attraverso spazzole con doppio vantaggio in termini di salvaguardia della superficie del pannello stesso e garanzia di movimentazione di pannelli grandi e piccoli.


CONTROLLO E SERVITORI
Il controllo mediante Touch Screen 15″ orientabile e operante con sistema Windows 10 IOT garantisce la gestione completamente automatica di schemi di taglio anche estremamente complessi con ottimizzazione dei movimenti degli assi interessati (carro spintore, carro lame e allineatore laterale).
Inoltre, a richiesta, la macchina può essere dotata di due piani frontali servitori movibili lateralmente basculanti sincroni, movimentati da motori attuatori lineari, che permettono il carico e successivo inserimento di pile di pannelli. Controllati dal sistema permettono di processare solamente il numero di pannelli selezionati.


DATI TECNICI
A RICHIESTA:
- Piani frontali servitori motorizzati
- Controllo elettronico altezza taglio
- Software pre-taglio per rilascio tensioni
- Ottimizzazione bordo macchina
- Pinza addizionale